Giovedì 22 novembre a Villa Necchi Campiglio alle ore 18 si terrà la conferenza Casi Milanesi. Cinque architetti nella città del dopoguerra. Camillo Magni, Guglielmo Mozzoni, Gianni Patrini, Ezio Sgrelli e Jan Andrea Battistoni.

La serata sarà dedicata a cinque professionisti poco noti, ma nondimeno interessantissimi. Con la testimonianza di loro eredi, collaboratori o committenti, allargheremo lo sguardo evocando le ambizioni e i modi della consultazione dello spazio urbano del tempo. L’architettura dei primi anni cinquanta si caratterizza per dinamismo e leggerezza, per la composizione di elementi esili e puntiformi spesso aggettanti: le velette di Magni, le travi si Sigrelli, i balconi di Patrini e i telati di Mozzoni mirano a confondere l’edificio con lo spazio urbano e il cielo. La casa di Battistoni concluderà la serata aprendo al periodo successivo, dove la ricerca mira ad un paesaggio urbano del carattere più denso e meno dinamico.

La conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti.

Al termine delle conferenze è prevista un’apertura speciale della villa e sarà possibile visitare la mostra dalle 19.30 alle 21.00

SOLO SU PRENOTAZIONE.

Intero: € 13