Saranno presenti a Villa Necchi Campiglio alcune tra le più significative gallerie specializzate in antiquariato, arti decorative del ’900 e design attive a Milano, con un’attenta selezione di oggetti, opere d’arte e complementi d’arredo.

“Se le facciate delle case milanesi hanno contribuito a tessere una veste pubblica dell’architettura cittadina del Novecento, attraverso archetipi, stilemi e linguaggi che combinano il carattere individuale e talvolta eccentrico di grandi architetti con una intonazione comune di materiali, colori e regole – afferma Dulio – gli interni delle stesse case descrivono nondimeno una geografia ricca e ben riconoscibile di oggetti, arredi e opere d’arte.”

La mostra mercato, organizzata dal FAI con la consulenza scientifica di Roberto Dulio, si propone dunque di raccontare il gusto che ha contraddistinto le abitazioni della città attraverso la ricostruzione di un paesaggio domestico riconoscibile fatto di boiserie, vetri preziosi, lampade, ceramiche, tea table, molti dei quali nati dall’estro dei grandi architetti protagonisti delle avanguardie del Novecento, delineando al contempo una sintetica storia delle arti decorative e del design italiano.

Ingresso con visita alla mostra “Case Milanesi 1923-1973”
Intero: € 13
Studenti: € 5