Anche questo ottobre torna la musica al Bagatti Valsecchi: dopo la fortunata stagione dei Giovedì del Museo organizzata nel 2016, si rafforza anche quest’anno la collaborazione con l’Associazione Wagneriana di Milano e il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, che porteranno la musica classica nei saloni del museo attraverso la rassegna WAGNER, MUSICA E PAROLE. Il ciclo si aprirà il 9 novembre con il duo pianistico composto da Massimiliano Baggio e Corrado Greco, con una serata dedicata al repertorio di Brahms e Wagner. Saranno interpretati alcuni tra i grandi classici: i brani Sinfonia n. 1 in do minore op. 68, Coro dei pellegrini, Ouverture dal Tannhäuser. Nel successivo appuntamento i docenti del Conservatorio si esibiranno nell’interpretazione di brani tratti dal volume Una visita a Beethoven di Wagner: l’attore Marco Pagani leggerà stralci dell’opera di Wagner, accompagnato da violino, violoncello, pianoforte a 4 mani, soprano e tenore. Il ciclo si chiuderà con Wagner e Baudelaire, in cui le opere del poeta francese si sposeranno ai brani del compositore tedesco: verranno letti alcuni scritti di Charles Baudelaire su Richard Wagner e alcune poesie da Les fleurs du mal musicate da Duparc e Debussy.

9 novembre, ore 20
Wagner e Brahms
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68, J. Brahms
Coro dei pellegrini, Ouverture dal Tannhäuser, R. Wagner
Duo pianistico Corrado Greco e Massimiliano Baggio

16 novembre, ore 20
Una visita a Beethoven, di Richard Wagner
Musiche di Wagner e Beethoven eseguite da docenti e studenti del Conservatorio di Milano
Soprano, tenore, violino, violoncello, pianoforte
Marco Pagani, voce recitante;
Giovanna Polacco, violino;
Stefania Mormone, pianoforte

23 novembre, ore 20
Tra Wagner e Baudelaire