venerdì 25 ottobre dalle ore 18:00 alle 19:30

Conferenza di Silvia Davoli, conservatrice di Strawberry Hill

Horace Walpole fu (1717-1797) fu prolifico scrittore, critico d’arte, antiquario e collezionista. Egli è soprattutto conosciuto come autore del romanzo gotico Il castello di Otranto.
Tra il 1751 e il 1784 il nobile si dedicò alla costruzione di Strawberry Hill, la sua villa suburbana sul Tamigi al limitare di Londra. Realizzata in stile neogotico, è il primo esempio di casa museo in Europa.

Durante l’incontro Silvia Davoli, ci illustrerà la storia collezionistica di questo insieme unico e della ricerca da lei svolta al fine di rintracciare la perduta collezione, e di come grazie a questa ricerca sia stato possibile riportare nel 2019 alla Villa, anche solo per una mostra temporanea, 150 opere d’arte facenti parte dell’insieme originario.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: info@museopoldipezzoli.org o chiamare al numero telefonico: 02 45473805

Per registrarsi: