Continuano i percorsi tematici, dedicati alla scoperta di nuovi e sorprendenti aspetti, di Villa Necchi Campiglio, della sua storia e dei suoi abitanti.

Dietro le porte, dentro i cassetti
Le chiavi della villa, gelosamente custodite dal personale di servizio, aprono porte e cassetti un tempo inaccessibili. Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i quotidiani riti degli abitanti della Villa.

Domenica 9 febbraio 2020, ore 12:00
Domenica 15 marzo 2020, ore 12:00

Le nuove collezioni
Un itinerario alla scoperta delle nuove donazioni per Villa Necchi Campiglio: dai disegni di Guglielmo Ulrich ai maestri del Novecento della Collezione Sforni.
Guglielmo Ulrich (1904-1977), laureatosi in architettura al Politecnico di Milano, sin dagli esordi si dedica al disegno d’arredo
I 10 disegni presenti in villa, donati dai nipoti, risalenti al 1935, e già in origine inventariati nell’archivio dell’architetto, erano utilizzati per mostrare ai clienti la resa finale del pezzo progettato, tra cui tavolini, sedie, poltrone, tavoli da muro e divani, soprattutto per la veranda e il salone. I disegni raffigurano progetti di arredo, probabilmente pensati proprio per Villa Necchi, come testimoniano alcuni pezzi riconoscibili con quelli allestiti nel percorso museale.
Dal 2017 la Villa accoglie la Collezione Guido Sforni, integrandola nel suo domestico paesaggio d’interni. Le ventuno opere su carta di Picasso, Matisse, Modigliani, Sironi, Fontana e Marussig trovano posto nella Camera del Principe, come se a sistemarle fosse stato il proprietario di casa, desideroso di abbellire lo scenario della sua vita quotidiana.

Domenica 1 marzo 2020, ore 12:00

Il quartiere di porta venezia

Continuano i percorsi tematici, dedicati all’approfondimento della storia e dell’arte di questa dimora del ‘900, passeggiando attorno a Villa Necchi alla scoperta delle relazioni tra architettura, città e paesaggio.
Bastano pochi passi fuori da Villa Necchi Campiglio per disegnare l’avvincente storia di due secoli di architettura a Milano. Dall’Ottocento postunitario dell’Istituto dei Ciechi, all’esplosione dell’Art Nouveau con Palazzo Castiglioni di Giuseppe Sommaruga; e da qui, ancora, gli edifici di Giulio Ulisse Arata e Aldo Andreani, espressioni del Liberty, del Déco e del Novecento milanese. Altri nomi eccellenti chiudono infine il percorso: Piero Portaluppi, Emilio Lancia e Gio Ponti, che, con autentiche opere-modello, ci conducono dagli anni Quaranta alla ricostruzione del dopoguerra.

Domenica 23 febbraio 2020, ore 12:00
Domenica 29 marzo 2020, ore 12:00

NB: il percorso non include la visita a Villa Necchi, ma il biglietto ne permetterà l’accesso fino al 28 giugno 2020

La collezione Gian Ferrari
Una storia eccezionale, quella della gallerista milanese Claudia Gian Ferrari che, ancora in vita, volle donare le splendide opere della sua collezione privata a Villa Necchi Campiglio.
La visita permetterà di approfondire e conoscere da vicino le straordinarie opere, oggi allestite all’interno della Villa, di importanti artisti Mario Sironi, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Arturo Martini, Adolfo Wildt e molti altri del Novecento italiano.

Intero € 15
Iscritti FAI € 5

Domenica 2 febbraio 2020, ore 12:00

I posti sono limitati. È necessaria la prenotazione allo 02 76340121.