Gazze, martin pescatore, upupe saranno al centro di speciali visite guidate nelle domeniche di settembre (22 e 29), ore 15.30, dove la tradizionale guida del Museo Bagatti Valsecchi sarà affiancata da un esperto ornitologo, volontario Lipu, per un percorso guidato unico nel suo genere.

In occasione della mostra Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi, il Museo ha stretto una collaborazione con la Lipu (Lega italiana protezione uccelli Onlus), importante associazione attiva sul territorio nazionale con l’obiettivo di conservare e tutelare la biodiversità oltre che promuovere a cultura ecologica in Italia.Saranno due appuntamenti pensati per offrire una più ricca esperienza di visita, che mette l’accento non solo sulle nozioni storico artistiche delle opere in mostra ma anche sulle caratteristiche e i comportamenti abituali degli animali in mostra: si potrà così scoprire, ad esempio, cosa mangia il gufo e dove nidifica l’upupa, entrando in più stretto contatto con un mondo che Toni Zucchero amava e conosceva in profondità.

LIPU
La nostra Visione è quella di un mondo ricco di biodiversità, in cui la gente viva in armonia con la natura, in modo equo e sostenibile. La nostra Missione è la conservazione degli uccelli selvatici, dei loro habitat e della biodiversità, nonché la diffusione della cultura ecologica con il coinvolgimento della gente e del volontariato.
Siamo un Ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica, siamo un’Associazione ambientalista nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, siamo Ente in grado di svolgere ricerca scientifica, iscritto dal 1997 all’Anagrafe nazionale delle ricerche presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Siamo una Onlus, partner italiano di BirdLife International.

Visite guidate a due voci
Domenica 22 e 29 settembre 2019, ore 15.30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museobagattivalsecchi.org
La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso intero (10 euro)